La Mia Idea di Capitalismo Umanistico

Ci e’ piaciuta…e quindi Condividiamo un’ intervista a Brunello Cucinelli, Imprenditore di grande spessore morale.

Ho fatto del capitalismo umanistico la guida della mia condotta di imprenditore fin dai primi passi, e ho immaginato e coniato per l’impresa tale espressione.

Brunello Cucinelli

Ma concretamente cos’è il capitalismo umanistico? Abbiamo avuto dei grandi maestri che ci hanno educato, sono stati e sono i nostri modelli ispiratori, ci hanno detto una cosa magica: vivere in armonia e senza danno per il creato. Un’idea giusta, che è nata anche grazie a loro, un’idea contemporanea.

Ebbene, ciò che io intendo per capitalismo umanistico è questa idea, questo concetto del “giusto”. Il giusto profitto, un profitto sostenibile, commisurato e armonizzato con il dono, ecco il primo grande tema: immagino un grande equilibrio tra profitto e dono; donare al mondo sentendosi custodi del creato, lasciare a chi verrà dopo di noi non lo stesso mondo che abbiamo trovato, ma addirittura un mondo reso più amabile.

Il secondo grande tema: fare profitti con etica, dignità e morale. Non so se ci sono riuscito, ma questo ho voluto fare. Non recare danni all’umanità, o perlomeno recarne il meno possibile.

Nei tempi contemporanei, con l’arrivo di internet, tu devi essere credibile. Colui che gestisce l’impresa deve essere vero, perché oggi tutto ciò che dici e fai è dinanzi agli occhi di tutti. E basta una volta sola per perdere la credibilità.

BRUNELLO CUCINELLI

Immagino il capitalismo umanistico come una grande armonia entro la quale il profitto, il dono, la custodia, la dignità della persona umana e l’etica della verità vivono nel reciproco arricchimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.